Home - Eventi & News

BIANCA AGENDA - EVENTI

16 Settembre 2018

:: "Beatrice, la Musa di Dante". Conversazione di Bianca Garavelli a Mortara (Pavia). Con Maria Forni

15-23 settembre RASSEGNA LETTERARIA LIBRI IN RISAIA. Libreria Le Mille e una Pagina; Associazione culturale San Cassiano. Mortara (Pavia)

Domenica 16 settembre, alle ore 17.30, a San Cassiano, Maria Forni presenta Bianca Garavelli in "Beatrice, la Musa di Dante": la più importante dantista italiana ci conduce in un viaggio alla scoperta del personaggio femminile fondamentale nella poetica dantesca.

24 Giugno 2018
:: "Il pozzo e il pendolo": conversazione letteraria intorno a "Obscura", la nuova edizione dei racconti di Poe curata da Giuseppe Lippi per Mondadori. A Vigevano
Vigevano, Auditorium San Dionigi, piazza Martiri della Libertà, ore 21.
Una serata in compagnia di Edgar Allan Poe in occasione dell´uscita presso Mondadori del volume Obscura (Mondadori): tutti i racconti del maestro americano del brivido, a cura di Giuseppe Lippi, con un fumetto e una filmografia illustrata a cura di Alfredo Castelli. Interverranno alla serata Nunzia ALESSANDRINO, Mariateresa BOCCA, Fortunato D’AMICO, Bianca GARAVELLI, Cesare GIARDINI, Vito GIULIANA, Giuseppe LIPPI, Oronzo RUSSO e gli attori Pietro TEMPORIN ed Elisabetta UBEZIO.


23 Giugno 2018
:: Marina Visentin a La Stanza di Linda (Vigevano)

Sabato 23 giugno, alle ore 18, alla Trattoria "C´era una volta", in via Matteotti 60 a Vigevano, aperitivo letterario con Marina Visentin e il suo romanzo La donna nella pioggia (Piemme), nell´ambito del ciclo di incontri con gli autori di "La Stanza di Linda".
Introducono Giuseppe Lippi e Linda Pulvirenti. Interviene Bianca Garavelli.

09 Giugno 2018
:: "La Stanza di Linda tra le pagine" Premiazione della seconda edizione, a Vigevano
Sabato 9 giugno 2018, ore 19, Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Chiesa di San Dionigi, piazza Martiri della Liberazione, Vigevano (Pavia)
Bianca Garavelli, Dario Tonani e Massimiliano Santarossa premieranno i tre vincitori del concorso per racconti inediti "La Stanza di Linda tra le pagine".
L´evento è condotto dallo scrittore e autore TV Christian Mascheroni e dall´organizzatrice del concorso Linda Pulvirenti.
Letture a cura di Catia Ilardo e Eleonora Cattaneo.

Ingresso gratuito e aperitivo offerto dal ristorante Rinascimento di Vigevano.
27 Maggio 2018
:: Premiazione del concorso giornalistico "Dal nostro inviato", a Vigevano

Domenica 27 maggio, ore 10.30, Vigevano. Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Chiesa di San Dionigi. Premiazione del concorso giornalistico per studenti delle Scuole di Istruzione superiore di Secondo grado "Dal nostro inviato", organizzato dall´Associazione "G. Rolandi". Bianca Garavelli fa parte della Giuria di questa edizione.

05 Maggio 2018
:: Premio La Provincia in Giallo 2018 Cerimonia conclusiva. Teatro Martinetti, Garlasco (Pavia)
Sabato 5 maggio ore 17, al Teatro Martinetti, Garlasco (Pavia), si è svolta la Cerimonia di premiazione dell´edizione 2018 del Premio La Provincia in Giallo organizzato da Rotary Club Cairoli grazie allo sponsor ILPRA SpA e al sostegno della Città di Garlasco. Con il patrocinio della Provincia di Pavia.
Giuria: Mino Milani Bianca Garavelli Andrea Maggi Giuseppe Lippi Giuliano Pasini Flavio Santi.
Letture sceniche: ControLuce (Valentina ´Vania´ Summa e Gian Marco Marenghi).
Bookshop a cura della libreria Le Mille E Una Pagina
Nel corso della cerimonia è stata proclamata, fra i tre finalisti, la vincitrice assoluta: Ilaria Tuti, con Fiori sopra l´inferno (Longanesi). Gli altri due finalisti: Fulvio Luna Romero, Prosecco Connection (Laurana); Alessandro Reali, Il fantasma di San Michele (Fratelli Frilli).
Nella seconda parte si è svolto il Premio "La Provincia in giallo giovani" dedicato agli scrittori in erba dell´Istituto di Istruzione Superiore di I grado "Duca degli Abruzzi" di Garlasco, che si sono cimentati nella stesura di un racconto giallo, con il coordinamento della professoressa Claudia Pasini. In Giuria Anna Spalla con Raffaella Spini e Paolo Rossi.
La vincitrice 2018 è Giulia Artioli.

05 Maggio 2018
:: Bianca Garavelli dialoga con Andrea Maggi intorno al suo romanzo "Niente tranne il nome" (Garzanti) a Mortara (Pavia)

Sabato 5 maggio, ore 11, Libreria "Le Mille e una Pagina", via Garibaldi 7, Mortara (Pavia). Bianca Garavelli dialoga con Andrea Maggi intorno al suo thriller ambientato nel mondo della scuola, nella provincia del Nord Est, Niente tranne il nome (Garzanti). Segue aperitivo.


04 Maggio 2018
:: Andrea Maggi presenta il suo romanzo "Niente tranne il nome" (Garzanti) con gli interventi di Bianca Garavelli e Linda Pulvirenti. A Vigevano

Venerdì 4 maggio, ore 18.30, Trattoria "C´era una volta", via Matteotti 60, Vigevano. Per la rassegna di aperitivi con l´autore "La Stanza di Linda", Andrea Maggi dialoga con Bianca Garavelli e Linda Pulvirenti sul suo romanzo Niente tranne il nome (Garzanti). Il costo dell´aperitivo è di Euro 7,00.

07 Aprile 2018
:: Bianca Garavelli e Linda Pulvirenti dialogano con Alessandro Zaccuri su "Come non letto" (Ponte alle Grazie). A Vigevano

Trattoria "C´era una volta", via Matteotti 60, Vigevano. Aperitivo letterario a cura di ´La Stanza di Linda´. Con Alessandro Zaccuri; conducono Bianca Garavelli e Linda Pulvirenti.

Con la letteratura, forse, non si mangia. Ma si può dare da mangiare. I libri, se non altro quelle opere che si meritano il nome di classici, da sempre sono un nutrimento per l´anima, e in certi casi possono anche rivelarsi utili per nutrire i corpi o comunque per aiutare a vivere una vita più dignitosa. È quanto ha sperimentato lo scrittore e critico Alessandro Zaccuri nei suoi incontri pubblici, intitolati Come non letto, che sanciscono una positiva alleanza tra letteratura e solidarietà. Basta avere un concreto progetto di assistenza per i bisognosi, beni (non soldi) da raccogliere e un libro di cui parlare: Zaccuri racconta e interpreta, il pubblico porta in cambio la sua offerta materiale. Come non letto (Ponte alle Grazie) è nato così, ma adesso è cresciuto a sua volta in un libro, i cui diritti saranno devoluti all’Associazione Nocetum di Milano. Suddiviso in dieci capitoli più uno, affronta altrettanti capolavori della narrativa, soprattutto grandi romanzi dell´Ottocento, individuandone le rispettive tematiche fondamentali: il sogno per Don Chisciotte, la vendetta per Il conte di Montecristo, il mistero per Moby Dick, il male per Dracula e così via. Offre in questo modo un’originale chiave di lettura e suggerisce nuove, impreviste prospettive per accostarsi alle opere, e intanto incoraggia il lettore a darne una propria interpretazione (e ovviamente a leggerle o rileggerle).

25 Marzo 2018
:: Bianca Garavelli presenta "La manutenzione dei sensi" (Fazi) di Franco Faggiani a Book Pride Milano

Domenica 25 marzo, ore 12, per Book Pride, al BASE Milano, Sala Bond, via Bergognone, Franco Faggiani presenta il suo romanzo La manutenzione dei sensi (Fazi). Intervengono Bianca Garavelli e Pierfrancesco Majorino. In

gresso libero.

 



17 Marzo 2018
:: Bianca Garavelli presenta "Le Terzine perdute di Dante", Rizzoli BUR, a Porto San Giorgio (Fermo)

24 Febbraio 2018
:: "Le pagine che raccontano i libri" Aperitivo con il giornalista Edoardo Castagna, responsabile di Agorà, la pagina culturale del quotidiano Avvenire. Introduce Bianca Garavelli. A Vigevano

Sabato 24 febbraio, ore 18.30, per la rassegna di incontri con autori, giornalisti, editori, ´La Stanza di Linda´ (a cura di Linda Pulvirenti) aperitivo con Edoardo Castagna, responsabile di "Agorà", le pagine della cultura del quotidiano "Avvenire": "Le pagine che raccontano i libri", come costruire un palinsesto culturale. Introduce Bianca Garavelli. Trattoria ´C´era una volta´, via Matteotti 60, Vigevano


   



16 Febbraio 2018
:: Bianca Garavelli presenta i racconti polizieschi di Emiliano Bezzon "I delitti della Città in un giardino". Alla Biblioteca Civica "Mastronardi" di Vigevano

Venerdì 16 febbraio 2018, ore 19. Bianca Garavelli dialoga con Emiliano Bezzon autore del libro di racconti I delitti della "Città in un giardino" (Macchione editore). L´Autore di professione è comandante della Polizia Locale della città di Torino.

20 Gennaio 2018
:: Bianca Garavelli e Linda Pulvirenti presentano "Dodici ricordi e un segreto" di Enrica Tesio (Bompiani). A Vigevano
Sabato 20 gennaio, ore 18.30, Trattoria "C´era una volta", via Matteotti, 60 Vigevano.
Aperitivo letterario con Enrica Tesio e il suo romanzo Dodici ricordi e un segreto (Bompiani). Conduce Linda Pulvirenti; interviene Bianca Garavelli. Letture a cura del duo ControLuce di Gian Marco Marenghi e Valentina Summa.

29 Dicembre 2017
:: Bandita la settima edizione del Premio La Provincia in Giallo

E´ online il nuovo bando del Premio La Provincia in Giallo, edizione 2018. La premiazione si svolgerà sabato 5 maggio 2018 al Teatro Martinetti di Garlasco (Pavia). La Giuria è formata da: Mino Milani, Bianca Garavelli, Giuseppe Lippi, Andrea Maggi, Giuliano Pasini, Flavio Santi. A cura del Rotary Club Cairoli, con il contributo di ILPRA s. p. a.

http://www.rotaryclubcairoli.it/service/service-locali/374-premio-la-provincia-in-giallo-bando-2018.html 

Content Management Powered by CuteNews

 

 

 


& NEWS

29 Agosto 2018

:: Le terzine perdute di Dante: la lettura continua
29 Dicembre 2017
:: Bandita la settima edizione del Premio La Provincia in Giallo

E´ online il nuovo bando del Premio La Provincia in Giallo, edizione 2018. La premiazione si svolgerà sabato 5 maggio 2018 al Teatro Martinetti di Garlasco (Pavia). La Giuria è formata da: Mino Milani, Bianca Garavelli, Giuseppe Lippi, Andrea Maggi, Giuliano Pasini, Flavio Santi. A cura del Rotary Club Cairoli, con il contributo di ILPRA s. p. a.

http://www.rotaryclubcairoli.it/service/service-locali/374-premio-la-provincia-in-giallo-bando-2018.html 

12 Settembre 2017
:: "Tortelli di zucca": un racconto di Bianca Garavelli che riscalderà il vostro autunno
15 Luglio 2017
:: "Le terzine perdute di Dante", un brivido che rinfrescherà la vostra estate.
03 Dicembre 2016
:: Bianca Garavelli partecipa a "Affari poetici", lettura di testi poetici sulla scalinata di Palazzo Mezzanotte, Piazza degli Affari 6. Evento a cura di Tomaso Kemeny e Flaminia Cruciani. A Milano

Un evento/performance di "Poetry and Discovery"
Sabato 3 dicembre, dalle ore 15, 40 poeti reciteranno le loro poesie come dono sulla scalinata della Borsa di Milano.

15 Ottobre 2016
:: Incontro con Paolo Ruffilli. Con Elisabetta Bucciarelli e Bianca Garavelli. Conduce Linda Pulvirenti. A Vigevano (Pavia)

Sabato 15 ottobre, ore 19.00, Caffè Diem, via del Popolo 28, Vigevano. Per "Vigevano letteraria", incontro con il poeta Paolo Ruffilli, autore di Affari di cuore (Einaudi). Intervengono: Elisabetta Bucciarelli e Bianca Garavelli. Conduce Linda Pulvirenti. L´evento è a cura dell´Associazione culturale "La Room" per il ciclo di incontri con l´autore "La Stanza di Linda".





 

  




 




15 Giugno 2016
:: Bianca Garavelli ospite d´onore alla Celebrazione della Giornata Mondiale della Dante a Montecarlo (Principato di Monaco)

Giornata Mondiale della Dante

Mercoledì 15 giugno, ore 18.30 Tunnel Riva, 8 quai Antoine 1er. Uno spazio voluto dalla famiglia Riva tra il 1959 ed il 61, scavando nel cuore della Rocca per creare un´area per il rimessaggio dei celebri motoscafi di Sarnico basati a Monaco. Le superfici del Monaco Boat Service sono diventate, grazie alla loro forza iconica, sede di eventi e presentazioni. La Giornata vedrà la presenza della nota scrittrice, e critica letteraria, Bianca Garavelli, intervistata da Luisella Berrino a proposito del suo ultimo libro Le Terzine perdute di Dante (Rizzoli BUR), un thriller d´autore.

La serata proseguirà con la presentazione della Stagione monegasca 2016/2017 della Dante, a cura della sua direttrice Grazia Soffici.

 




  
16 Aprile 2016
:: Bianca Garavelli presenta "Le Terzine perdute di Dante", Rizzoli BUR, a Senigallia (Ancona). A cura del Rotaract Club Senigallia

Sabato 16 aprile 2016, ore 17.15 Senigallia (Ancona), Palazzo del Duca, Sala del Trono. Bianca Garavelli presenta Le terzine perdute di Dante (Rizzoli Best BUR)

A cura del Rotaract Club di Senigallia. Apertura con la conversazione letteraria Dante personaggio da romanzo di Bianca Garavelli.



  
21 Gennaio 2016
:: Su ´Famiglia Cristiana´ da oggi in edicola "Le terzine perdute di Dante" Rizzoli BUR recensite da Roberto Carnero

18 Febbraio 2014
:: "Le terzine perdute di Dante" (Baldini & Castoldi): nuova copertina per l´e-book
07 Dicembre 2012
:: "Le terzine perdute di Dante" (Baldini & Castoldi) per Letteratitudine su Radio Hinterland, con Massimo Maugeri

Venerdì 7 dicembre alle 13 è andata in onda l´intervista di Massimo Maugeri a Bianca Garavelli sul suo nuovo romanzo Le terzine perdute di Dante (Baldini & Castoldi). Riascoltabile sempre cliccando su questo link:

http://letteratitudine.blog.kataweb.it/tag/le-terzine-perdute-di-dante/

 

16 Ottobre 2012
:: "Le terzine perdute di Dante" (Baldini & Castoldi), il nuovo romanzo di Bianca Garavelli

Esce in tutte le librerie il nuovo romanzo di Bianca Garavelli, Le terzine perdute di Dante, che inaugura la rinnovata collana di thriller "Pepe nero" di Baldini & Castoldi. Inizia a conoscerlo: www.facebook.com/Bianca.Garavelli.Terzineperdutedidante

22 Giugno 2012
:: Marco Malvaldi vince la prima edizione del premio "La Provincia in Giallo"

Molino d´Isella (Pavia). Giovedì 21 giugno alle 20.15 alla Trattoria Da Carla, nel cuore del Parco del Ticino, si è svolta la cerimonia di premiazione della prima edizione del premio letterario La Provincia in Giallo organizzato dal Rotary Club Cairoli con il patrocinio della Provincia di Pavia. Presenti tre membri della Giuria: Bianca Garavelli, Giuseppe Lippi e Margherita Oggero, che insieme al presidente della Giuria (assente per cause di forza maggiore), Mino Milani, hanno scelto tra i cinque finalisti Marco Malvaldi, con La carta più alta (Sellerio). Un riconoscimento speciale è andato al romanzo per ragazzi di Ferdinando Albertazzi Il clandestino (Sonda). Un attestato di partecipazione e un dono anche all´unico presente fra gli altri finalisti, Davide Bacchilega, autore del romanzo Bad News (Giulio Perrone).

www.laprovinciaingiallo.it

www.rotaryclubcairoli.it

14 Novembre 2011
:: Mariangela Gualtieri vincitrice del Premio letterario Metauro 2011

La vincitrice del Premio letterario Metauro 2011 (XVIII edizione) è Mariangela Gualtieri, con Bestia di gioia, Einaudi. La Giuria popolare, formata da cento persone di varia età scelte fra i nove comuni della Valle del Metauro l´ha acclamata sabato 12 novembre nel Salone Comunale di Fermignano (Pesaro Urbino). La Giuria tecnica, che ha deciso i cinque finalisti (oltre a Gualtieri, Renata Morresi, Tomaso Pieragnolo, Maria Pia Quintavalla, Gian Mario Villalta), è formata da: Umberto Piersanti, Eugenio De Signoribus, Bianca Garavelli, Feliciano Paoli, Paolo Ruffilli.

12 Ottobre 2011
:: 14 ottobre Bianca Garavelli presenta "Fratelli d´Italia" di Adriano Bassi a Vigevano (Pavia)

Venerdì 14 ottobre 2011, ore 18, Palazzo Sanseverino, Vigevano (Pavia). Bianca Garavelli presenta Fratelli d´Italia di Adriano Bassi, Paoline. Nell´ambito della 10^ Rassegna letteraria della Città di Vigevano ITALIA ITALIAE. Parole e pagine che raccontano un paese. Seguirà "aperitivo tricolore" ideato dal barman Michel Ferraris dell´Antico Caffè Ducale.

Ingresso libero. Per infor: BIblioteca Civica "Lucio Mastronardi", tel. 0381 70149

23 Settembre 2011
:: "Biblioteca, luogo della memoria". Una serata per ricostruire la Biblioteca di Sarajevo

 

 

Venerdì 23 settembre, ore 21

Biblioteca Civica Lucio Mastronardi

 Corso Cavour 82, Vigevano

 

Il CircOlo

associazione culturale

 

presenta:

Biblioteca luogo della memoria

Serata a sostegno della iniziativa

Due libri per la Biblioteca Nazionale di Sarajevo

introduce Bianca Garavelli

coordina il critico cinematografico Luca Malavasi

nel corso della serata proiezione del film

Sarajevo, i figli di Abramo

di Brian Norsa

al termine il duo Stellerranti,

Cinzia Bauci, Pier Gallesi, esegue alcuni brani del repertorio della comunità sefardita di Sarajevo

In collaborazione con Città di Vigevano, Assessorato alla Valorizzazione culturale; Regione Lombardia, Fai il pieno di cultura.

  

22 Settembre 2011
:: Alla scoperta della "Divina Commedia"

Alla scoperta della "Divina Commedia". Iniza oggi, sulle pagine de "L´Informatore", la nuova rubrica mensile di Bianca Garavelli tutta dedicata al Sommo Poeta italiano. Ora, grazie agli approfondimenti di Bianca, i lettori del settimanale di Vigevano potranno riscoprire il piacere del viaggio verso l´alto compiuto sette secoli fa da Dante Alighieri.

Giovedì 22 settembre 2011: il primo articolo è dedicato a uno splendido personaggio femminile, Cunizza da Romano, incontrata da Dante in Paradiso IX, famosa per la sua capacità di amare e il suo incontro con il trovatore guerriero Sordello da Goito. Qui appaiono entrambi in un ritratto immaginato dal pittore ottocentesco Federico Faruffini, ora alla Pinacoteca di Brera a Milano.

16 Giugno 2011
:: Bianca Garavelli testimonial di Alleanza Cefalalgici
La nota scrittrice Bianca Garavelli è la nuova testimonial di Al.Ce.

Bianca ha accettato con entusiasmo il ruolo di "testimonial volontaria" di "Al.Ce", Alleanza Cefalalgici, gruppo operativo della Fondazione Cirna Onlus costituito da pazienti e medici che lavorano di concerto per migliorare la qualità dell´assistenza e delle informazioni per i soggetti affetti da "mal di testa".

Sarà impegnata nella campagna rivolta al pubblico per far conoscere che cosa è Al.Ce., che cosa fa e soprattutto quali servizi offre al paziente affetto da cefalea. www.cefalea.it 

http://www.cefalea.it/index.php?option=com_content&view=article&id=715:la-nota-scrittrice-bianca-garavelli-e-la-nuova-testimonial-di-alce&catid=49:novita&Itemid=126

04 Giugno 2011
:: "Il volto femminile di Dio (La Donna e il Sacro)" Convegno a Vigevano (Pavia)

Sabato 4 giugno 2011, alle ore 18, al Centro Congressi Battù, Vigevano, via Battù, 79, avrà luogo il Convegno

IL VOLTO FEMMINILE DI DIO

(la Donna e il Sacro)

Intervengono: 

GIUSEPPE NAPPI, Dio Padre Dio Madre

CLAUDIO BONVECCHIO, Il Mito della Dea Madre

BIANCA GARAVELLI, L´angelica Donna              

GIUSEPPINA ANDRONICO, L´inganno iniziatico

e la voce di PAOLO BACCHI.

Ingresso aperto a tutti gli interessati.

 

28 Maggio 2011
:: "Il trionfo di Beatrice", viaggio nell´amore di Dante e Beatrice, da un´idea di Bianca Garavelli, a Vigevano (Pavia)

Sabato 28 maggio 2011, ore 21, Auditorium San Dionigi, presso Piazza Ducale, Vigevano (Pavia). Il trionfo di Beatrice. Viaggio nell´amore di Dante e Beatrice, da un´idea di Bianca Garavelli.

Scelta e commento dei testi:  BIANCA GARAVELLI

Drammaturgia:                      CINZIA BAUCI,

                                          PIER GALLESI

Adattamenti musicali, ambientazioni sonore, esecuzione e chitarre:

                                          ANTONIO BOLOGNA,

                                          ANDREA TAROPPI,

                                          DANIELE NOBILI

Installazioni pittoriche:          MASSIMILIANO ROBINO

Ingresso libero. Gli studenti che partecipano hanno diritto a un attestato utile per l´accesso ai crediti formativi.

L´evento è organizzato dall´Associazione culturale Il Circolo, in collaborazione con la Città di Vigevano, Assessorato alla cultura, e con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

24 Maggio 2011
:: "Nelle pagine dell´anima", il nuovo libro di Bianca Garavelli a Pavia

Martedì 24 maggio, ore 17.30, Libreria Feltrinelli, via XX Settembre 21, Pavia. Bianca Garavelli presenta il suo libro di interventi letterari e interviste Nelle pagine dell´anima (Moretti & Vitali). Intervengono: Andrea Borghi, Sisto Capra, Mino Milani. Letture di Anna Bruschi.

L´incontro è organizzato dalla Libreria Feltrinelli, in collaborazione con l´Associazione culturale "Socrate al caffè", diretta da Salvatore Veca.

07 Maggio 2011
:: "Nelle pagine dell´anima", il nuovo libro di Bianca Garavelli a Gaggiano (Milano)

Gaggiano (Milano), sabato 7 maggio, ore 17, nell´ambito della rassegna "Maggio, piovono libri", organizzata dal Comune di Gaggiano, Settore Cultura, in collaborazione con le Biblioteche Sud Ovest Milano, "Fondazione per leggere", Bianca Garavelli presenta il suo libro di critica letteraria Nelle pagine dell´anima (Moretti & Vitali). Interviene Mattia Zangrossi, Consigliere Delegato alla Cultura del Comune di Gaggiano. Letture di Roberto Puddu, della compagnia "Il Mosaico" di Vigevano.

13 Aprile 2011
:: "La cosmologia di Dante" alla "Dante Alighieri" di Como

Mercoledì 13 aprile, ore 17, Centro Culturale "Carducci", via Cavallotti 7, Como

Nella prestigiosa cornice del Centro Culturale fondato nel 1910, la Società Dante Alighieri ospita Bianca Garavelli a parlare sul tema:

Paradiso XXVIII, la cosmologia di Dante fra scienza e poesia

L´incontro è aperto al pubblico.

06 Aprile 2011
:: "L´ultima sposa di Palmira" di Giuseppe Lupo a Milano

Per "I MERCOLEDI´ DI VITA & PENSIERO IN LIBRERIA", mercoledì 6 aprile, ore 17 e 30, Libreria Vita & Pensiero, Largo Gemelli 1, Milano

STORIA DI UN PASSATO INVISIBILE 

Bianca Garavelli, Giuseppe Langella, Enrico Elli incontrano Giuseppe Lupo, autore del romanzo L´ultima sposa di Palmira (Marsilio 2011)

25 Marzo 2011
:: "L´ultima sposa di Palmira" di Giuseppe Lupo a Vigevano (Pavia)

Vigevano (Pavia), venerdì 25 marzo 2011, ore 21, Biblioteca Civica "Lucio Mastronardi", Sala Franzoso

Bianca Garavelli presenta il nuovo romanzo di Giuseppe Lupo, L´ultima sposa di Palmira (Marsilio). Un viaggio visionario nella cultura sorprendente e fantasiosa della Lucania subito dopo il devastante terremoto del 1980, che ha segnato la fine di un´epoca.

L´evento è organizzato dall´Associazione Culturale delle Genti Lucane "Rocco Scotellaro", con sede in via Cesarea 49 a Vigevano, in collaborazione con l´Assessorato alla Valorizzazione Culturale della Città di Vigevano e della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

 

 

24 Marzo 2011
:: "La cosmologia di Dante" all´auditorium San Dionigi di Vigevano (Pavia)

Vigevano (Pavia), giovedì 24 marzo 2011, ore 21, Auditorium San Dionigi, piazza Martiri della Liberazione (vicinissimo a Piazza Ducale)

Marco Bersanelli e Bianca Garavelli illustrano La cosmologia di Dante, un percorso fra scienza e poesia, a partire dal canto XXVIII del Paradiso.

Un incredibile viaggio in quello che appare come un vero e proprio "sistema angelico", simile a quello planetario dei nove cieli che circondano la Terra, ma in cui le sfere celesti sono sostituite dalle gerarchie degli angeli. Al centro, non più la Terra ma il Punto-Dio, in quella che sembra essere una prefigurazione dell´idea di "ipersfera" dell´universo curvo teorizzato da Einstein.

Marco Bersanelli è docente ordinario di Astrofisica all´Università Statale di Milano, e uno dei responsabili del Progetto Planck, la sonda che cerca la luce primordiale dell´universo dopo il Big bang, progetto organizzato dall´Agenzia Spaziale Europea.

L´evento è organizzato dal Rotary Club Cairoli, in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e l´Assessorato alla Valorizzazione culturale della Città di Vigevano.

 

18 Marzo 2011
:: Bianca Garavelli racconta "Donne nella storia", a Vigevano (Pavia)

Vigevano (Pavia). Venerdì 18 marzo 2011 ore 21, Cavallerizza del Castello Visconteo-Sforzesco

Nell´ambito della manifestazione Essere donna oggi, la scrittrice e studiosa di letteratura Bianca Garavelli interviene sulle Donne nella storia. Christine de Pizan, italo-francese, una delle prime scrittrici e la prima editrice della storia, vissuta fra il Trecento e il Quattrocento, apre la strada a molte altre scrittrici, che con il loro talento e il loro coraggio hanno dato un contributo importante alla società. Tra loro meritano particolare menzione le poetesse italiane del Risorgimento, che hanno lottato con la loro scrittura per la realizzazione dell´unità d´Italia.

La manifestazione Essere donna oggi, organizzata dalla Consulta femminile, dall´Assessorato alle Pari Opportunità e dal Coordinamento Volontariato della Città di Vigevano, con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, viene inaugurata venerdì 18 marzo alle ore 17 e 30, e continua sabato 19 e domenica 20 marzo, sempre alla Cavellerizza del Castello Visconteo-Sforzesco. www.comune.vigevano.pv.it

11 Marzo 2011
:: "Dante e l´Islam" a Cassino

Venerdì 11 marzo 2011, ore 16, Archeclub d´Italia, Sede Latium Novum, Cassino.

Bianca Garavelli incontra il pubblico sul tema "Dante e l´Islam", un viaggio tra le fonti arabe della Commedia, a partire da Inferno XXVIII.

L´evento ha luogo presso la Biblioteca Civica "Pietro Malatesta" del Comune di Cassino ed è aperto a tutti.

 

04 Febbraio 2011
:: "Nelle pagine dell´anima", il nuovo libro di Bianca Garavelli, a Napoli

Venerdì 4 febbraio 2011, ore 18, Libreria Treves, Piazza Plebiscito 12, Napoli

Silvio Perrella conversa con Bianca Garavelli sul suo nuovo libro di saggistica letteraria, Nelle pagine dell´anima, Moretti & Vitali

14 Dicembre 2010
:: "Nelle pagine dell´anima", il nuovo libro di Bianca Garavelli a Potenza

Potenza, martedì 14 dicembre 2010, ore 18.30: nella Cappella dei Celestini di Palazzo Loffredo, Largo Pignatari, nell´ambito della rassegna "Lettere d´autore" organizzata da "Potenza Città Cultura", Bianca Garavelli conversa con Andrea Galgano sul suo libro di saggistica letteraria, Nelle pagine dell´anima appena uscito da Moretti & Vitali.

 

Locandina_NPA_Potenza.pdf Numero di download:
05 Dicembre 2010
:: "Nelle pagine dell´anima", il nuovo libro di Bianca Garavelli a Roma

Domenica 5 dicembre, ore 20.30, al Pub GPdue di vicolo del Grottino 3B (adiacente a via del Corso), Roma, Andrea Monda conversa con Bianca Garavelli sul suo nuovo libro di saggistica letteraria, Nelle pagine dell´anima (Moretti & Vitali). L´evento è organizzato dalla casa editrice Moretti & Vitali, in collaborazione con BombaCarta.

05 Giugno 2010
:: I vincitori del Premio Tracce di territorio 2010
La Giuria letteraria (coordinata da Mino Milani e formata da Tino Cobianchi, Bianca Garavelli, Giuseppe Polimeni, Paolo Pulina, Angelo Ricci, Gian Battista Ricci) ha scelto i vincitori del Premio Tracce di territorio 2010: per la narrativa Marino Magliani, Vincenzo Pardini, Non rimpiango, non lacrimo, non chiamo (Transeuropa); menzione speciale a Cristina Zagaria, Perché no (Perdisapop). Per la saggistica storica: Michele Marziani, I sapori della Terra di mezzo. A due passi da Milano tra Lomellina e Valle del Ticino (Guido Tommasi Editore). La Giuria degli studenti  (Liceo "Omodeo" e Istituto "Pollini" di Mortara; Istituto "Caramuel" e "Casale" di Vigevano) ha scelto il vincitore per la sezione fotografica: Roberto Lorenzetti, Di terra e di pietra (L´architettura rurale nel paesaggio della provincia di Rieti) (Anthelios). Cerimonia di premiazione: sabato 12 giugno, ore 17 a Palazzo del Moro, piazza Silvabella 22, Mortara (Pavia).
17 Maggio 2010
:: Premio Tracce di territorio: scelti i finalisti per la narrativa

La Giuria letteraria del Premio Tracce di territorio, coordinata da Mino Milani, e formata da Tino Cobianchi, Bianca Garavelli, Giuseppe Polimeni, Paolo Pulina, Gian Battista Ricci e Angelo Ricci (ideatori), ha scelto i finalisti per la sezione Cesare Cantù: sono Franco Arminio, Nevica e ho le prove (Laterza); Massimo Bubola, Rapsodia delle terre basse (Gallucci); Marino Magliani e Vincenzo Pardini, Non rimpiango, non lacrimo, non chiamo (Transeuropa); Cristina Zagaria, Perché no (Perdisapop). Il Premio è organizzato dal Rotary Club Cairoli e dall´Associazione Tracce di territorio, con il contributo di I.L.P.R.A. Group e il patrocinio della Provincia di Pavia.

12 Maggio 2010
:: "Critica e creatività". Tavola rotonda all´Università Cattolica di Milano

Mercoledì 12 maggio, ore 14.30, Aula NI 110, via Nirone 15, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

DOTTORATO DI RICERCA IN STORIA E LETTERATURA DELL´ETA´ MODERNA E CONTEMPORANEA

CENTRO DI RICERCA "LETTERATURA E CULTURA DELL´ITALIA UNITA"

BIBLIOTECA D´ATENEO

presentano la Tavola rotonda

Critica e creatività

Intervengono:

BIANCA GARAVELLI

MASSIMO MIGLIORATI

DANIELE PICCINI

GIANCARLO PONTIGGIA

Modera:

UBERTO MOTTA

Nel corso dell´incontro l´attrice Barbara Pizzetti leggerà alcuni testi degli autori.

Ingresso libero

07 Maggio 2010
:: "Dentro la poesia italiana, oggi": dossier online sulla poesia curato da Bianca Garavelli e Giancarlo Pontiggia

E´ online il nuovo numero della rivista "Lineatempo" con il dossier "Dentro la poesia italiana, oggi: testimonianze di poeti e non poeti", a cura di Bianca Garavelli e Giancarlo Pontiggia. Con interventi degli stessi curatori, dei poeti Donatella Bisutti, Giuseppe Langella, Giorgio Longo, Massimo Migliorati, Alessandro Moscè, Feliciano Paoli, Umberto Piersanti, Matteo Veronesi, nonché del critico cinematografico Luca Malavasi, dello storico della letteratura Uberto Motta, dello psicoanalista Gian Battista Ricci.

http://www.diesse.org/default.asp?id=522

29 Aprile 2010
:: "Il mistero di Dante e Beatrice" a RAI 1

Il mistero di Dante e Beatrice: prima puntata, Rai 1, ore 2.30 circa. Andrea Margiotta intervista Bianca Garavelli, curatrice del saggio di Etienne Gilson Dante e Beatrice (Medusa) e autrice del romanzo Beatrice (Moretti & Vitali), sul legame tra il Sommo Poeta e la  sua donna: Beatrice, la Beatificante, colei che con la sua sola presenza rende beati coloro che la amano.

16 Aprile 2010
:: "Il trionfo di Beatrice" L´opera di Dante al teatro Martinetti di Garlasco (Pavia)

Venerdì 16 aprile 2010, ore 21, Teatro civico "Martinetti" Garlasco (Pavia), via SS. Trinità, 6

Il Rotary Club Cairoli, con il patrocinio della Città di Garlasco, il patrocinio e il contributo di Provincia di Pavia, Assessorato ai Beni e Attività Culturali, presenta

"IL TRIONFO DI BEATRICE"

l´opera di Dante a teatro

letture dalla Vita Nuova, da Inferno II, Purgatorio XXX e Paradiso XXXI

Ideazione, scelta e commento dei testi Bianca Garavelli

Mise en espace Cinzia Bauci; Pierantonio Gallesi

Interventi musicali Daniele Nobili chitarra; Monica Bozzo soprano

Presenta Daniela Delfrate

Con il contributo di FARINA s.r.l. (Lavorazioni in alta frequenza e serigrafia); ISAUTO s.p.a.; ZANETTI s.r.l. (Impianti elettrici)

Posto numerato in platea e palco, € 20; loggione € 10. Prevendita: Studio Ing. Paolo Rossi, corso Cavour 66/1, Garlasco; Tel. 338 3961244 (orari ufficio). Il ricavato dell´evento andrà a sostegno degli scavi archeologici di Palmira in Siria, realizzati dall´équipe della prof.ssa Maria Teresa Grassi dell´Università di Milano.

 

10 Febbraio 2010
:: E´ di nuovo in edicola "Stilos"

Finalmente è tornato, nella nuova veste di rivista mensile a colori, "Stilos", il periodico diretto da Gianni Bonina, nato qualche anno fa come inserto culturale del quotidiano "La Sicilia", poi uscito autonomamente nelle edicole, che aveva interrotto le pubblicazioni nel 2005. «Vogliamo dare valore ai libri che ci piacciono piuttosto che farci piacere i libri cui il mercato dà valore: sperando che gusto e mercato possano coincidere»: questa la linea editoriale della rivista, spiegata da Gianni Bonina. Un programma che si condensa nel motto «ci trovate dove ci sono libri». Novità, oltre al formato gradevole e agile, i nuovi spazi dedicati all´arte, al cinema e ai fumetti. Per i lettori del primo numero, che si trova nelle edicole e nelle librerie, in omaggio il racconto di Andrea Camilleri Lo stivale di Garibaldi, illustrato da un pastello di Piero Guccione.

 

09 Febbraio 2010
:: "Verso la luce divina": il Trittico dantesco a Lodi

"Verso la luce divina", il trittico di letture dantesche scelte e commentate da Bianca Garavelli, che ha già avuto tre edizioni di successo a Vigevano, arriva a Lodi, al Liceo "Maffeo Vegio". Lunedì 1 e martedì 2 febbraio, quindi ancora martedì 9 febbraio.

"Ulisse ai confini della conoscenza", Inferno XXVI. Lunedì 1 febbraio, ore 11.

"Il ritorno di Beatrice", Purgatorio XXX. Martedì 2 febbraio, ore 11

"L´angelica armonia del cosmo", Paradiso XXVIII. Martedì 9 febbraio, ore 11.

Il ciclo si propone di mostrare come tra ciascuna cantica si stringano legami strettissimi, e come la coerenza strutturale del poema evidenzi le intense tematiche che la innervano: il male e le sue conseguenze, l´amore divino in tutte le sue forme. In questi tre canti in particolare il tema conduttore è il rapporto, sempre fervido e potente, fra terra e cielo, in ogni passaggio della vita umana.

22 Gennaio 2010
:: Amori in viaggio. Da Cagliari a Cape Town. Presentazione a Roma

Roma, venerdì 22 gennaio 2010, Libreria "Opificium Chartae" via Della Panetteria, 39, ore 17.

Doppia presentazione dei due romanzi Avagliano Amore a Cape Town di Bianca Garavelli e Ti rincontrerò di Sandro Mascia. Intervengono gli Autori e Fabio Pierangeli, docente di Letteratura du viaggio all´Università  di Roma Tor Vergata.

23 Dicembre 2009
:: Una guida per capire l´Inferno di Dante

E´ nelle migliori librerie la nuova guida all´Inferno di Dante a cura di Bianca Garavelli. Alpha Test 2009, collana "Gli Spilli. Fissano le idee"

Per un sereno e dantesco Natale!

19 Dicembre 2009
:: "Violenza sulla Donna. Dall´arte alla cronaca". Tavola rotonda a Vigevano

Sabato 19 dicembre, ore 21, Strada sotterranea del Castello di Vigevano

Nell´ambito della mostra "Casa di Bambola", inaugurata il 25 novembre 2009, giornata mondiale contro la violenza sulla donna, si svolgerà la Tavola rotonda sul tema: Violenza sulla donna. Differenza di ruoli e nuove identità. Dall´arte alla cronaca.

In apertura Letture dantesche: Francesca da Rimini, Pia dei Tolomei, Piccarda Donati, a cura di Bianca Garavelli; interventi di Robert Gligorov, autore di Dura Madre, opera site-specific; Claudio Monnini, autore di No Harm, La Vergine dei Polimeri, Mesopotamia; Cesare Giardini, autore de La bambola, opera site-specific; Paolo Manazza, giornalista del "Corriere della Sera" e critico d´arte; Antonella Mairate, assessore alle Pari opportunità e alle Politiche temporali della Città di Vigevano; Riccardo Agostini, psichiatra; Gabriele Moroni, giornalista, inviato de "Il Giorno". Modera: Mariangela Maritato, giornalista e curatrice della mostra "Casa di Bambola".

Buffet: dolci natalizi e cioccolata calda a cura di "Nutri la mente".

10 Dicembre 2009
:: Il "Purgatorio"? Lo specchio della vita vera. Intervista a Bianca Garavelli su "Sette" del "Corriere della Sera"
Bianca Garavelli viene intervistata da Peppe Aquaro in occasione dell´uscita con il "Corriere della sera" del Purgatorio di Dante per la serie I Grandi Classici della Letteratura Italiana.
22 Novembre 2009
:: Verso la luce divina. Trittico dantesco 2009 a Vigevano

Vigevano, Chiesa di Santa Maria del Popolo 8 - 15 - 22 novembre 2009. L´Istituzione Cultura Città di Vigevano, l´Associazione Culturale "Il Circolo", la Fondazione Banca del Monte di Lombardia, la Confraternita di Santa Maria del Popolo presentano

VERSO LA LUCE DIVINA

Tre canti della Commedia commentati da BIANCA GARAVELLI 

LOCANDINA TRITTICO 2009

Con musiche eseguite al pregiato organo Lingiardi (1843)

8 novembre Inferno XXVI "Ulisse ai confini della conoscenza" Lettura di Gian Marco Marenghi; all´organo Alessandro Venchi

15 novembre Purgatorio XXX "Il ritorno di Beatrice" Lettura di Cinzia Bauci e Pierantonio Gallesi; all´organo Giulio Piovani

22 novembre Paradiso XXVIII "L´angelica armonia del cosmo" Lettura di Anna Bruschi; all´organo Fabio Re

In collaborazione con: Sistema Bibliotecario della Lomellina, Associazione Teatrale "Il Mosaico". Col patrocinio della Società "Dante Alighieri", Comitato di Pavia

13 Ottobre 2009
:: "Le Avventure della Bellezza": il libro a Milano

Martedì 13 ottobre, alle ore 19.00, alla Casa della Poesia di Milano, Tomaso Kemeny presenta il libro Le Avventure della Bellezza 1988-2008, Arcipelago Edizioni. Interventi dell´Assessore alla Cultura di Milano Massimiliano Finazzer Flory (autore dell´Introduzione), Isabella Vincentini, Quirino Principe, Francesco Napoli, Giancarlo Pontiggia, Roberto Barbolini, Bianca Garavelli (un cui "lampo discorsivo" è presente nel volume).

Il libro riunisce le nuove "Tesi sulla vita della bellezza" di Mario Baudino, Giuseppe Conte, Rosita Copioli, Tomaso Kemeny, Roberto Mussapi, Stefano Zecchi, vent´anni dopo il convegno di Riccione "La nascita delle Grazie" del 1988, e le poesie e i "lampi discorsivi" di sostegno e approfondimento delle Tesi scritte da altri autori. 

16 Settembre 2009
:: "Dante nelle scuole": pubblicati gli Atti

E´ finalmente nelle librerie il volume che riunisce gli Atti dell´importante Convegno "Dante nelle scuole", che si è svolto all´Università di Siena nel marzo 2007, con la partecipazione di illustri dantisti e italianisti, tra cui Giulio Ferroni, Dante Della Terza, Enrico Malato, Mirko Tavoni, Natascia Tonelli. Bianca Garavelli ha partecipato alla Tavola Rotonda sui commenti alla Divina Commedia, con Domenico De Robertis, Emilio Pasquini, Raffaele Pinto, Marco Santagata, moderatore Pietro Cataldi. Il suo intervento si intitola: "Commentare Dante, fra immediatezza e mediazione".

Dante nelle scuole. Atti del convegno (Siena 8-10 marzo 2007), a cura di Natascia Tonelli e Alessio Milani, Cesati, Firenze.

07 Luglio 2009
:: Quella bambina che a Vigevano amava i rondoni
Domenica 5 luglio è uscito sul quotidiano "La Provincia Pavese" un racconto di Bianca Garavelli, nell´ambito di un´iniziativa voluta dalla Redazione Cultura: «Le nostre terre hanno ispirato tante pagine di letteratura. Abbiamo chiesto a un gruppo di scrittori pavesi di volersi cimentare sullo stesso tema». Di seguito il racconto, ambientato a Vigevano: La bambina che amava i rondoni.
21 Giugno 2009
:: Poeti in cerca d´assoluto
Domenica 21 giugno è uscita su "Avvenire" un´inchiesta curata da Bianca Garavelli sui poeti contemporanei europei e americani che nei loro versi continuano a cercare Dio. Una mappa degli autori più rappresentativi, con non poche sorprese. Seguono le interviste a due poeti italiani: Donatella Bisutti, che dirige la rivista "Poesia e spiritualità", e Maurizio Cucchi, curatore, tra l´altro, de "L´Almanacco dello Specchio" Mondadori, la rassegna più importante della poesia italiana e straniera di oggi.
06 Giugno 2009
:: Tracce di Territorio: i vincitori 2009

Le Giurie (letteraria e degli studenti) del Premio Tracce di Territorio hanno scelto i vincitori della quinta edizione, 2009, che saranno ufficialmente premiati sabato 13 giugno a Mortara, a Palazzo del Moro, in piazza Silvabella, a partire dalle ore 17. E´ stato raggiunta la decisione finale anche per la seconda edizione del Premio per l´inedito Pubblicare la storia. Di seguito i nomi dei vincitori e i titoli dei libri premiati:

07 Maggio 2009
:: Premio Tracce di Territorio: scelti i finalisti

La Giuria Letteraria del Premio Tracce di Territorio, composta da Mino Milani (coordinatore), Tino Cobianchi, Bianca Garavelli, Giuseppe Polimeni, Paolo Pulina, Angelo Ricci e Gian Battista Ricci (segretari e ideatori), ha scelto i finalisti 2009 (quinta edizione) per la sezione "Riccardo Bacchelli" (narrativa) e "Cesare Cantù" (saggistica storica). Di seguito i finalisti.

05 Aprile 2009
:: Avvenire: un reportage su Gerusalemme
Domenica 5 aprile, sulle pagine di "Agorà" della domenica del quotidiano Avvenire, in occasione della vicina Pasqua Bianca Garavelli pubblica un suggestivo reportage sulla città più sacra del Pianeta, dal titolo Gerusalemme nascosta.
03 Aprile 2009
:: Laura Ottaviani, "A le mie terre", LietoColle. Un commento critico

Venerdì 3 aprile, allo Spazio Sirin di Milano, si è svolta la  presentazione del nuovo libro di poesie di Laura Ottaviani, terre A le mie terre (LietoColle). Alla lettura è seguito il commento critico di Bianca Garavelli, che si può leggere qui di seguito.

30 Marzo 2009
:: "E sua nazion sarà tra feltro e feltro" un racconto dantesco di Bianca Garavelli sulla rivista online "La poesia e lo spirito"

Lunedì 30 marzo 2009 la rivista online "La poesia e lo spirito" ha pubblicato un nuovo racconto di Bianca Garavelli, E sua nazion sarà tra feltro e feltro. L´autrice immagina che Dante, alla fine della sua vita, lasci ai figli un´eredità di importanza vitale, che riguarda il suo poema sacro. Per leggere il racconto: http://lapoesiaelospirito.wordpress.com/2009/03/30/e-sua-nazion-sara-tra-feltro-e-feltro-di-bianca-garavelli/ -

29 Marzo 2009
:: "Il delitto di Chiara" Bianca interviene sul quotidiano "La Provincia pavese" a proposito del delitto di Garlasco
"La Provincia pavese" 29 marzo 2009, pagina 4 La scrittrice vigevanese Bianca Garavelli offre una chiave di lettura sull´omicidio di Garlasco considerando la tragedia dalla parte della vittima, Chiara Poggi. "L´assassino ha ucciso la bellezza. La vita spezzata di una giovane donna dagli occhi sorridenti".
29 Novembre 2008
:: Luvina, rivista letteraria dell´Università di Guadalajara
l´Italia è ospite d´onore alla XXII Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara in Mexico (29/11 - 07/12 2008). Per celebrare l´evento, la rivista letteraria dell´Università, "Luvina", ha chiesto a diversi scrittori italiani, fra cui Bianca Garavelli, un racconto...